CASA R_02

restauro

CASA R_02
Appartamento
LOCATION
Venezia
Città antica
DATA
2012/13
INTERVENTO
Progetto del nuovo distributivo interno epere strutturali interior design
CREDITS
Studio Laguna Architetture

Progetto

L’unità immobiliare è frutto di aggregazione di due diversi enti contigui, dovuta ad una precedente fusione catastale. Caratterizzato da evidenti disomogeneità, quali un dislivello generato da differenti quote dei piani e caratteristiche distributive diverse, lo spazio è diventato oggetto di una soluzione progettuale e di design sviluppata per esaltare le discontinuità piuttosto che smorzarle. Il lavoro di trasformazione ha portato ad unificare la percezione degli spazi sia in orizzontale, sia in verticale, mantenendo apertura e fluidità, conferendo continuità visiva, ampiezza e comfort contemporaneo.

Il nucleo attorno al quale ruota tutto l’intervento è la scala  disegnata su misura in ogni suo dettaglio, elemento core del progetto, studiata come fosse l’organismo centrale e scenografico che diventa il fulcro dell’intera unità. La trasparenza come leit-motiv viene declinata non solo sulla scala a giorno custom-made, ma anche sul pavimento del soppalco, al fine di mantenere le caratteristiche di ariosità e continuità spaziale.

Work in progress

L’intervento strutturale ha interessato il consolidamento statico delle due unità fuse catastalmente le quali presentavano criticità totalmente differenti, nonché l’intervento infrastrutturale per un nuovo sistema impiantistico adeguato agli standard normativi di efficientamento energetico.